Martedì 29 Dicembre 2020
Ecoenergi.EU
Come cambia il 55% per l'anno 2009
Giovedì 12 Ottobre 2006 09:26

Senza limiti ai tetti globali di spesa la detrazione del 55% sul risparmio energetico, che avrebbe fortemente ridotto il numero dei beneficiari.

Le modifiche alla disciplina precedente del 55% sono le seguenti:

  • passaggio a 5 rate annuali dello sconto fiscale per consentire il monitoraggio delle risorse
  • obbligo di comunicazione all'Agenzia delle Entrate, analoga a quella prevista per la detrazione del 36% sui lavori di recupero del patrimonio edilizio.

Nessuna retroattività del provvedimento per chi ha sostenuto spese nel 2008.

 

 
Energie rinnovabili: nuove regole per gli impianti
Venerdì 23 Gennaio 2009 00:00
Dal 1° Gennaio 2009 il servizio di "scambio sul posto" per impianti rinnovabili viene gestito  dal  GSE per tutto il sistema nazionale.
Condizione essenziale per l'erogazione del servizio di scambio sul posto è la presenza di impianti per il consumo e la produzione di energia elettrica legati da un unico punto di connessione con la rete pubblica.
Il nuovo sistema introdotto dall'AEEG (Delibera n. 74/08) si applica agli impianti di produzione da fonti rinnovabili fino a 20 kW e quelli da cogenerazione ad alto rendimento con potenza fino a 200 kW.
 
Coloro che già usufruiscono del servizio di "scambio sul posto" sono tenuti a presentare l'istanza al GSE entro il 31 marzo 2009 stipulando una nuova convenzione con il GSE.
Le indicazioni sulle procedure necessarie sono disponibili sul sito del GSE (www.gse.it) che provvederà ad erogare il servizio.

Dal 1° Gennaio 2009 il valore dell'energia prodotta da piccoli impianti da fonti rinnovabili potrà essere utilizzato come credito negli anni successivi senza il limite di tempo di 3 anni per consumasrlo come previsto in precedenza.
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 2
Webmedie.dk Webdesign Joomla CMS Hjemmeside